Google+

Aperta al pubblico la Farmacia di Montalbano

Scicli -La nuova Associazione Culturale Tanit Scicli, con la viva collaborazione della storica famiglia di farmacisti sciclitani Cartia e, in particolare, di Guglielmo Cartia, ha riaperto i battenti dello storico sito della Farmacia Cartia in Via Francesco Mormina Penna a Scicli, ora nella nuova veste di monumento culturale. 

L’esperimento ha ottenuto un ottimo riscontro da parte sia del pubblico locale sia di quello forestiero in transito nella via dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. In particolare i turisti in visita in città sono stati conquistati oltre che dal fascino intramontabile del monumento stesso anche dal fatto di scoprire un altro pezzo del puzzle del set cinematografico delle ormai celeberrime serie tv “Il Commissario Montalbano” e “Il Giovane Montalbano”.

Felici del favorevole compimento dei loro sforzi i ragazzi di Tanit Scicli, nuova associazione culturale di Scicli nata lo scorso 31 marzo e che vuole agire nel settore dell’organizzazione di visite guidate, percorsi cittadini e gestione di monumenti pubblici e privati, proponendo un diverso approccio alla città, una guida valida a 360 gradi su cui contare per meglio apprezzare la storia, l’arte e l’archeologia di questa bellissima città patrimonio dell’Umanità.

fonte Ragusanews.com

Clip tratta dall'episodio "L'odore della notte" de "Il Commissario Montalbano", girata nei locali dell'antica farmacia di via F.M. Penna.